Info
L’ U.P.P.I – sede provinciale di Palermo è componente dell’Associazione Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, la quale, nata a Genova nel 1974 e presente oggi in tutto il territorio nazionale, è riconosciuta come il Sindacato maggiormente rappresentativo della Proprietà Immobiliare.
Costituita a Palermo nell’anno 1982, l’Unione, che è apartitica e non persegue fini di lucro, si propone l’obiettivo di tutelare e rappresentare gli interessi economici e morali della piccola proprietà edilizia, agraria e dell’istituto condominiale. In particolare, le attività dell’ U.P.P.I. si pongono nell’ottica di mantenere un forte legame con il territorio, cercando di essere quanto più prossima alle istanze dei piccoli proprietari e di coloro che aspirano ad essere tali. L’Unione, infatti, mira primariamente a tutelare e rappresentare i piccoli proprietari immobiliari in sede sindacale, giuridica, sociale, amministrativa, fiscale e contrattualistica presso enti ed uffici pubblici e privati nonché a promuovere sul territorio iniziative di qualunque genere sui problemi della conservazione, dello sviluppo della proprietà immobiliare, della gestione e dell’uso del territorio e dell’ambiente e delle esigenze di vivibilità dei centri urbani. L’Unione, inoltre, si adopera per favorire in massimo grado l’accesso alla proprietà della casa e degli immobili in cui si svolge la propria attività lavorativa, in quanto diritto fondamentale della persona.
Possono far parte dell’Unione coloro che possono essere definiti piccoli proprietari immobiliari nonché gli enti e le organizzazioni il cui scopo coincida, anche in parte, con quello dell’associazione. Tramite l’iscrizione si può beneficiare di molteplici servizi. Professionisti esperti in proprietà, locazione e legislazione condominiale, infatti, svolgono a favore dell’aderente opera di consulenza legale, tecnica e fiscale, di assistenza nella redazione, nella stipula, nella certificazione di contratti di locazione, nonché di contratti comodato, di affitto e di ogni altro atto in materia immobiliare e di risoluzione delle controversie tanto sul piano giudiziale quanto su quello arbitrale.
Servizi offerti
- Pareri legali;
- Stipulazione contratti;
- Scritture private;
- Lettere disdetta contratto;
- Lettere sollecito inquilino moroso;
- Lettere/diffide.
- Redazione contratti canone libero, canone concordato, transitori, studenti universitari, commerciali;
- Determinazione canone concordato;
- Attestazione di rispondenza;
- Verifica conteggi canone;
- Calcolo adeguamento ISTAT;
- Ripartizione oneri accessori locatore / conduttore.
- Visione documenti e pareri verbali presso la sede UPPI;
- Assistenza su tasse imposte e agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare;
- Predisposizione ricorsi presso la Corte di Giustizia Tributaria.
- Consulenza in materia catastale e servizi relativi: assistenza in caso di aggiornamento dei dati catastali, visure e volture catastali;
- Assistenza per richieste di autorizzazione e concessione edilizia, rilievi, stesure di piante planimetriche;
- Assistenza per le richieste di autorizzazioni in sanatoria e varianti in corso d’opera DL n. 468/94;
- Monitoraggio degli immobili con eventuali interventi tecnici di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Consulenza immobiliare per compravendite, ristrutturazioni, analisi preventivi e capitolati di appalto;
- Rilascio A.P.E.